Per chi desidera percorrere i sentieri dei Castelli Romani, la documentazione del Parco è indispensabile. Queste mappe sono desunte dal sito ufficiale del Parco regionale dei Castelli Romani, al quale ci si può collegare anche attraverso il menù (Istituzioni) dell’Osservatorio.
Il Parco regionale dei Castelli Romani è attraversato da una rete sentieristica lunga e articolata: oltre 150 chilometri di itinerari pieni di bellezza.
I sentieri si sviluppano su territori di proprietà comunale e privata, quindi il Parco non è proprietario dei sentieri ma su di essi impiega il proprio personale in azioni di mantenimento dei tracciati.
Il Parco ha adeguato, in collaborazione con la sezione C.A.I. di Frascati, la rete sentieristica, sia in relazione ai tracciati sia in relazione alla nomenclatura dei singoli sentieri. I sentieri non sono più divisi per aree e nominati con riferimenti quali L1 o F2 o altre sigle, ma sono stati riconvertiti secondo lo standard internazionale numerico utilizzato dal C.A.I. (Club Alpino Italiano).
L’area del Parco è caratterizzata dal numero 500, pertanto i sentieri saranno 501, 502 e così via. L’Ente svolge un lavoro continuo di manutenzione della rete sentieristica, oltre a proseguire nell’azione di adeguamento dei singoli sentieri con le nuove sigle numeriche e sostituzione della segnaletica verticale.
Nella tabella che segue è possibile scaricare, per ciascun sentiero, una mappa con descrizione e caratteristiche dettagliate (file formato .pdf) e le relative tracce georeferenziate GPX (file formato compresso .zip).
Per una visione d’insieme e complessiva dei sentieri è sempre possibile consultare e scaricare gratuitamente le sottoelencate pubblicazioni del Parco, comunque acquistabili in formato cartaceo direttamente presso la nostra sede oppure attraverso la piattaforma web Emporio dei Parchi.
Guida ai sentieri del Parco scala 1:15.000 |
Scarica la guida (11,18 MB) | |
Carta Escursionistica scala 1:25.000 |
Scarica la carta escursionistica (18,36 MB) |